Cotinone

I Vigneti

I vigneti Cotinone si estendono a nord est della città di San Severo, comune in provincia di Foggia, geograficamente situata al centro del vasto Tavoliere delle Puglie e con lo sguardo proteso da un lato verso il massiccio calcareo del Gargano e dall’altro verso la catena montuosa del Subappennino Dauno.

Location e Info

La Puglia e il Gargano

Le nostre vigne crescono alle pendici del Gargano in Puglia, su terreni prevalentemente argillosi, subendo i benefici del microclima mite e sempre ventilato dell’Alto Tavoliere.

La natura ha donato alla Puglia, in particolare a questa zona, le condizioni più generose per il conferimento di esclusive caratteristiche ai prodotti della terra.

Superficie vitata
22 ettari
Tipo terreno
Argilloso
Vitigni
Semillon, traminer, Vermentino e Chardonnay
Esposizione
Sud - Sud/Est

Terreno

I terreni di Cotinone Vigneti sorgono ad un’ altitudine tra circa 170 mt e 200 mt sul livello del mare in agro di San Severo con il suo eccezionale microclima. La perfetta combinazione dei tre elementi: terra, clima e passione, permettono all’Azienda Cotinone di produrre vini strutturati, dal profumo intenso e dal gusto caldo.

Clima

I nostri vitigni godono di condizioni climatiche e geologiche ideali, per offrire in modo naturale risultati eccellenti. Un punto di forza è la vicinanza alla costa, dove l’influsso del mare (a circa 20 km), consente un accumulo di aromi ed un’ atipicità unici a caratterizzazione degli aspetti organolettici dei prodotti conseguiti.

Territorio

La Daunia parte dall’estremo Nord della Puglia e si estende verso Sud, tra il Promontorio del Gargano e il Sub Appennino. Un incantevole territorio tutto da scoprire, che fa da cornice a interessanti luoghi naturali, religiosi e storici: l’arcipelago delle Tremiti, San Giovanni Rotondo, Peschici, Monte Sant’Angelo e Vieste, Lucera, Troia.

Dove siamo

San Severo

Alle pendici del Gargano, raccolto tra il sub-Appennino Dauno e le dolci colline che scendono piano fino al tavoliere, c’è un luogo dove storia e geografia si intrecciano dando vita ad un’esperienza idilliaca.

È il piccolo paese di San Severo, una location rustica, dove tutto sembra fermo ai tempi in cui i nostri nonni raccontano ancora di antiche tradizioni. La campagna è da sempre il centro della vita di tutti i giorni, e si tramanda di generazione in generazione l’arte di accudirla e coltivarla per valorizzare i loro prodotti più tipici.

In una affascinante sinfonia di colori, dal giallo del grano, al verde argenteo degli ulivi, troviamo le infinite sfumature dei vigneti; San Severo riassume nelle sue vie e nelle sue architetture il fascino di un luogo eterno.

Via Legnano, 12 San Severo (FG) - ITALY

Wine Shop Cotinone Vigneti

×

Ciao!

Contattaci qui per informazioni sui nostri prodotti e ordini sullo shop o inviaci una mail a info@cotinone.it

× Come posso aiutarti?